Zautomation ha terminato per un importante cliente dell’Emilia Romagna un progetto in ambito logistico che rientra nel Piano nazionale di Industria 4.0 con l’utilizzo di un innovativo sistema di visione artificiale.
Tale sistema ha avuto come obbiettivo quello di automatizzare la tracciabilità dei prodotti presenti in un magazzino di ben 11.000 m3 il quale al suo interno dispone di 8 file di 7 ripiani l’una.
In precedenza il cliente utilizzava un sistema basato su barcode per la tracciatura degli articoli.
Il nostro progetto è stato pensato per risolvere il problema dei barcode che si deterioravano facilmente ed erano di scarsa leggibilità a causa dell’accatastamento dei prodotti.
La soluzione proposta e realizzata di ZAutomation è stata quella di dotare ogni prodotto presente in magazzino di un RFID passivo ed ogni muletto di un RFID reader e di una telecamera.
Con gli RFID si sono risolti in toto tutti i problemi di tracciabilità con appositi programmi integrati con il sistema informativo.
Con la telecamera è stato possibile registrare gli spostamenti dei muletti, suggerire i migliori itinerari e prevenire errori di prelievo della merce.
Il tutto arricchito dall’applicazione IOTAR, soluzione pensata per rispondere alle esigenze delle aziende di dotarsi di un sistema integrato, affidabile e flessibile per la raccolta, la conservazione, la visualizzazione e l’analisi dei dati provenienti dal campo.