All’interno dell’Industria 4.0 i droni hanno un particolare ruolo da svolgere, in quanto vengono utilizzati per diverse operazioni (controllo, sicurezza, manutenzione e logistica) nei processi produttivi.
Un drone non è altro che un velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza e può essere integrato con i software gestionali utilizzati dall’azienda (MES, CRM, ERP, ecc.) al fine di migliorare un processo produttivo o l’attività aziendale.
I droni possono essere incorporati in differenti operazioni di assemblaggio, produzione, riparazione, manutenzione, consegna, sorveglianza, etc.
I principali utilizzi dei droni nel settore industriale sono i seguenti:
Acquisizione dei dati in maniera efficiente e senza interruzioni:
Tramite i droni e l’accostamento con una connessione WiFi o con la nuova tecnologia 5G è possibile recuperare dati e immagini, anche ad altissima risoluzione, in real time. Con l’avvento dei primi droni ad energia solare sarà anche possibile avere un volo continuo per tutta la durata del giorno.
Facile accesso ad aree complesse come reti elettriche, tetti, zone pericolose, ecc..
Oggi sempre più spesso vengono utilizzati i droni per l’accesso ad aree di difficile accesso o che richiedano un grosso dispendio di tempo e di denaro. Pensiamo di dover verificare la struttura di un tetto o di un palo elettrico. La cosa richiede tempo per montare e smontare trabattelli o scale, senza contare il fattore sicurezza. Con un drone e pochi minuti di volo è possibile verificarne l’integrità.
Semplice integrazione con altri sistemi, utilizzando il principio di modularità dell’Industria 4.0
È oggi possibile far dialogare i droni con i nostri sistemi interni e far gestire in maniera automatica qualsiasi casistica, facendo eseguire al drone compiti differenti in base al feedback ricevuto.
Gestione della manutenzione degli impianti
L’utilizzo di droni per la manutenzione preventiva degli impianti è sempre più in auge. Sempre più spesso capita infatti che vengano utilizzati droni per il controllo delle strutture e la comparazione delle stesse rispetto a periodi precedenti. Questo facilita l’individuazione di malfunzionamenti o peggioramenti di qualsiasi struttura monitorata.
Il ritiro e la consegna della merce a magazzino
Esistono droni di svariati dimensioni e peso. Possiamo passare da droni di pochi centimetri a droni di svariate metri. Questo permette quindi di poterli utilizzare anche per il trasporto di oggetti sia di piccole che di medie dimensioni, facilitando e velocizzando gli approvvigionamenti.
Il controllo delle scorte e l’inventario
Se pensiamo ad un grosso magazzino con scaffali alti spesso alcuni metri, viene semplice comprendere come l’utilizzo di droni per raggiungere qualsiasi altezza e verificare la presenza o meno degli oggetti desiderati, sia fondamentale e faccia risparmiare in termini di tempo e rischi.
Controlli di sicurezza e degli accessi
I droni possono essere impiegati per controllare accessi ad aree protette o pericolose e segnalare in maniera tempestiva un accesso non consentito.
Riprese aeree 2D e 3D
È possibile effettuare riprese di altissima qualità e generare modelli 2D e 3D delle riprese effettuate anche a strutture complesse.
Riprese termografiche
Con i droni è possibile effettuare riprese termografiche e quindi monitorare lo stato di strutture (pannelli fotovoltaici, tetti, tubature, ecc…) e intercettare eventuali malfunzionamenti o perdite termiche.