Logo Zautomation

APPLICAZIONI

Impianti, Tracciabilità e Progetti speciali

Gli esperti di Indevo sono al tuo fianco per sviluppare le soluzioni più adatte alle esigenze della tua azienda

Da oltre 15 anni sviluppiamo progetti, impianti e macchine per le aziende

La nostra esperienza ci consente di sviluppare sistemi su misura per la produzione e la logistica.

Effettuiamo consulenze e forniamo le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

FINE LINEA PER MOVIMENTAZIONE PACCHI E PALLETS

Fine linea

Gli impianti di fine linea tipicamente impiegati nei settori produttivi e logistici sono utilizzati nelle fasi di preparazione degli ordini che vanno dall’imballo del materiale fino al suo smistamento lungo le linee di pallettizzazione o più in genere verso l’uscita e la spedizione.
Indevo s.r.l. progetta e costruisce impianti di fine linea o pallettizzatori gestiti da software personalizzabili: possiamo fornire comuni pallettizzatori oppure, progettarli secondo le esigenze del cliente adattandoli alla linea produttiva. Il pallettizzatore di fine linea gestisce scatole, sacchi, bottiglie,  ecc. nei pallet, disponendoli secondo le indicazioni inviate dal software. La gestione della pallettizzazione è globale ed in alcuni casi è possibile disporre nei pallet oggetti o pacchi di dimensioni anche differenti tra di loro.

IMPIANTI DI HANDLING AND SORTING

I sistemi Handling and Sorting sono ideati per facilitare le operazioni di decodifica e smistamento di grandi volumi di colli, a seconda di specifici e variabili criteri. Questi sistemi nascono per il riconoscimento del codice a barre ma sono ideati anche per acquisire e archiviare le immagini dei colli lavorati grazie all’implementazione con apposite telecamere.
I sistemi Handling sono impiegati in tutte le fasi del ciclo produttivo e di distribuzione: dalla gestione delle materie prime alla movimentazione in magazzino, dallo stoccaggio e preparazione degli ordini al carico sui mezzi di trasporto.
Con questi sistemi la maggiore produttività e l’incremento dell’efficienza saranno subito evidenti. Da non tralasciare è anche l’ottimizzazione degli spazi del magazzino il quale assumerà immediatamente un aspetto più ordinato.

Impianto Sorting

SISTEMI DI IMBALLAGGIO ED ETICHETTATURA

Sistema imballaggio ed etichettatura

Necessiti di un sistema di imballaggio ed etichettatura customizzato? Indevo s.r.l. fa al caso tuo. Grazie alle nostre conoscenze e all’esperienza decennale nel settore, possiamo realizzare sistemi di imballaggio e di etichettatura che si servono di dispositivi per il prelievo, lo smistamento, il pick to light, e la spunta degli articoli per l’individuazione del contenuto dei colli. Al trasporto della merce provvedono appositi nastri di movimentazione, navette o carri ponte, mentre per l’imballaggio si impiegano più comunemente le avvolgitrici, nastratrici, e i forni di termoretrazione. Infine, forniamo sistemi di identificazione, pesatura, etichettatura ed un software per la gestione del sistema. Anche i nostri software ovviamente possono essere realizzati sulla base di specifiche esigenze del cliente.
Essi sono ideati per la gestione dell’intero impianto infatti si interfacciano al sistema gestionale aziendale per lo scambio bidirezionale dei dati.

MOVIMENTAZIONE AUTOMATICA

Per la movimentazione e pallettizzazione dei colli vi suggeriamo i nostri robot per operazioni collaborative provvisti di pinze adatte alla presa dei colli. Questo ultimi vengono trasportati al termine della linea di imballo.
I nostri robot per operazioni collaborative sono ideati per il trattamento automatico delle merci infatti, grazie all’associazione ai lettori barcode possono identificare autonomamente i prodotti. Essi possono lavorare con scatole, sacchi, casse e sono ideali per diverse attività di traino, come lo spostamento di prodotti pesanti tra aree diverse di una struttura.
Inoltre, grazie al nostro software ZWMS è possibile tracciare lo spostamento delle vostre merci all’interno del magazzino. Siamo in grado di fornirti robot dotati di tecnologia RFID, per monitorare la merce anche quando è in viaggio!

Movimentazione Automatica

SISTEMI DI VERIFICA TESSUTI

Sistema di verifica tessuti

Siamo in grado grazie ai nostri sistemi di ispezionare e verificare i tessuti (rotti, sporchi).
La nostra strumentazione può gestire la misurazione, la pesatura e l’etichettatura manuale o automatica del tessuto, individuando persino difetti quali il deterioramento, la rottura o la presenza di macchie sui tessuti stessi. Molte aziende devono gestire migliaia di capi ogni giorno e per questo necessitano di identificare in modo automatico i capi sporchi o rotti prima, dopo o durante il ciclo di lavorazione per garantire la massima qualità ai propri clienti.
Per questo la nostra azienda ha ideato dei sistemi di visione pensati per il controllo tessuto, rilevamento piega, sporco e difetti automatici.
Ti forniamo anche un report e ti seguiamo nella fase di interfacciamento con il sistema gestionale della tua azienda.

SISTEMI DI ACQUISIZIONE VIDEO E VISIONE

Abbiamo sviluppato una soluzione ad hoc in grado di gestire le camere Prosilica e Basler che permette la visualizzazione simultanea di 6 cam.
Con questa struttura hardware abbiamo potuto garantire l’acquisizione con il massimo framerate (circa 30 frame al secondo) senza alcun lost frame.
In questo programma è possibile configurare fino a 6 cam tramite indirizzo IP. Con questo programma si possono inviare a Labview una serie di comandi, editabili a programma, sugli eventi di Start e Stop registrazione. Tramite il pulsante Save images si effettua il salvataggio di tutte le preview presenti sulle camere in qualsiasi momento. Le stesse vengono salvate in una cartella definita dall’utente. Infine, abbiamo aggiunto la possibilità di “croppare” (ritagliare) l’area interessata per ciascuna cam. Successivamente abbiamo eseguito analisi in tempo reale sui dati raccolti.

sistema acquisizione video

SISTEMA DI VISIONE PER IDENTIFICAZIONE DEGLI OGGETTI

Possiamo fornirvi un sistema di identificazione degli oggetti basato sul peso. L’operatore che desidera identificare l’oggetto, posiziona quest’ultimo nel sistema di identificazione. Quest’ultimo riconosce l’oggetto tramite il peso di quest’ultimo; una volta identificato l’oggetto si stabilisce in quale cesta posizionarlo. Se l’oggetto identificato non risulta essere conforme, il nostro sistema rileverà un’identificazione non adeguata dell’oggetto.
La gestione completa di tutto il sistema si basa sull’utilizzo del nostro sistema IOTAR Inspection System che si interfaccia agli operatori e ai tecnici competenti. Il sistema realizzato dalla nostra azienda unitamente all’esperienza e all’impegno del nostro personale hanno permesso di ottenere un sistema altamente efficiente per l’identificazione e l’ubicazione degli oggetti, con piena soddisfazione dei clienti a cui lo abbiamo fornito.

Sistema di identificazione e ubicazione oggetti

AUTOMAZIONE NELLA LINEA DI PRODUZIONE DEL PACKAGING

AUTOMAZIONE NELLA LINEA DI PRODUZIONE DEL PACKAGING

La nostra società ha maturato sempre di più la capacità di progettare, implementare e gestire infrastrutture tecniche complesse e critiche. Capacità comprovate dalle esperienze progettuali maturate negli ultimi anni nelle diverse tecnologie.
Abbiamo realizzato un impianto automatizzato in grado di semplificare e migliorare i passaggi della catena di packaging. Il sistema che forniamo si preoccupa di immettere nella catena di produzione le materie prime, lavorarle attraverso i macchinari, tracciarne il posizionamento della merce sui rulli prima dell’ imbustamento e della successiva distribuzione attraverso corrieri adibiti al trasporto. Il tutto monitorato da un sistema di supervisione dell’impianto costruito ad hoc.
Per noi è estremamente importante precisare che tutti i dati vengono raccolti in tempo reale.

SISTEMA DI VISIONE E RFID PER LA LOGISTICA DEL MAGAZZINO

I nostri specialisti hanno sviluppato progetti pensati per risolvere il problema dei barcode che si deterioravano facilmente o soggetti a scarsa leggibilità a causa dell’accatastamento dei prodotti. La soluzione proposta è quella di dotare ogni prodotto presente in magazzino di un RFID passivo ed ogni muletto di un RFID reader e di una telecamera. Con gli RFID si possono risolvere in toto tutti i problemi di tracciabilità con appositi programmi integrati con il sistema informativo. Inoltre, con la telecamera è possibile registrare gli spostamenti dei muletti, suggerire i migliori itinerari e prevenire errori di prelievo della merce. Il tutto arricchito dall’applicazione IOTAR, soluzione pensata per rispondere alle esigenze delle aziende di dotarsi di un sistema integrato, affidabile e flessibile per la raccolta, la conservazione, la visualizzazione e l’analisi dei dati provenienti dal campo.

sistema di visione

GESTIONE BARCODE/RFID

lettore portatile RFID

Indevo può fornire una vasta gamma di dispositivi per la lettura e la memorizzazione di codici a barre. Lettori fissi da linea, lettori laser manuali, lettori da incasso, lettori manuali cordless che si interfacciano ai computer o all’host gestionale aziendale. I lettori portatili ZA8C7X forniti da Indevo garantiscono robustezza, praticità, leggerezza e protezione IP65. Adatti a resistere alle cadute e ad ambienti gravosi come l’industriale o da esterno.
Con sistema operativo Android, i processori quad-core integrati e i sistemi di comunicazione 4G, Wi-Fi e Bluetooth, questi dispositivi si possono implementare in svariate esigenze industriali. La fornitura si completa con terminali portatili batch che raccolgono nella propria memoria interna tutti i dati rilevati o con terminali portatili a radiofrequenza WIFI collegati con la rete aziendale. Siamo in grado di realizzare anche un software adatto a tutte le esigenze aziendali (tracciabilità, gestione di magazzino, gestione della produzione, e tanto altro).

logo Zautomation

Z Automation
Via Mameli, 14 – 21013 Gallarate (VA)
Tel. +39 340.635.6406 – Email: info@zautomation.it

© 2022 Z Automation – Indevo s.r.l. P. IVA 03894240120. All Rights Reserved.